Rosario Vecchione

Sono nato a Napoli il 13 novembre 1975, nazionalità italiana.

Nel luglio 2000, ho conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con il massimo dei voti discutendo una tesi sul tema della sponsorizzazione. Dal mese di aprile 2004, dopo aver superato l’esame di abilitazione di Dottore Commercialista, sono iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti del Tribunale di Napoli al n. 4118. Dal mese di febbraio 2005, sono iscritto nel Registro dei Revisori legali dei Conti al n. 135929.
Ho conseguito un Master in Finanziamenti agevolati alle imprese ed un Master Tributario entrambi organizzati dalla Tax Consulting Firm, ho seguito numerosi corsi di formazione professionale, ho conseguito certificazioni ai corsi su esecuzioni immobiliari, mediazione e conciliazione, formazione continua del dottore commercialista nei rapporti con il tribunale.

Sono Consulente di primarie società operanti nel campo manifatturiero, della G.D.O., del commercio e dei servizi, sono Revisore dei Conti in Enti Pubblici e numerose società di capitali, sono accreditato presso i principali Enti e Istituti di Credito preposti alla concessione dei benefici previsti da leggi agevolative nazionali e comunitarie.

https://www.studioconsulenzavecchione.it/wp-content/uploads/2023/02/Rosario-Vecchione-e1675853840380.webp
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Il mio CV

Studi

Laurea in economia e commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II il 12/07/2000 con voto 110/110, discutendo una tesi in istituzioni di diritto privato dal titolo: La sponsorizzazione; relatore prof. Francesco Lucarelli.

Diploma di ragioniere e perito commerciale conseguito nel 1993 presso ITC G. Filangieri – Frattamaggiore con votazione 60/60.

Corsi e Specializzazione

Master in finanziamenti agevolati alle imprese organizzato dalla Tax Consulting Firm, edizione 2001-2002;

Master tributario organizzato dalla Tax Consulting Firm, edizione 2001-2002;

Scuola di formazione dottori commercialisti presso l’O.d.C. di Napoli, edizione 2003;

Corso sulle esecuzioni immobiliari presso l’O.d.C. di Napoli, edizione 2005;

Corso di mediatore e conciliatore presso l’organismo di mediazione Medì – edizione 2011;

Corso “La formazione del dottore commercialista nei rapporti con il tribunale: il curatore fallimentare” – Ugdcec Napoli edizione 2014.

Iscrizione Albi

Iscritto all’Albo dei Dottori  Commercialisti ed Esperti Contabili dell’Ordine di Napoli al n. 3997/4118A dal 05/04/2004;

Iscritto nel Registro dei  Revisori  contabili al n.135929 (pubblicato nella GURI del 01/02/2005 – IV Serie  speciale – n.9).  presso il Ministero di Grazia e Giustizia;

Iscritto nel Registro dei Revisori legali D.lgs. n. 39/2010;

Iscritto nell’Elenco dei Revisori degli Enti locali.

Iscritto all’Albo dei C.T.U.  e  Curatori  Fallimentari del Tribunale di Napoli al n. 3033 dal 28/06/04;

Iscritto all’Albo dei Curatori Fallimentari del Tribunale di Nola;

Iscritto all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari;

Esperienze Professionali

Consulente di primarie società operanti nel campo manifatturiero, della G.D.O., del commercio e dei servizi;

Accreditato presso i principali Enti e Istituti di Credito  preposti  alla concessione dei benefici  previsti da leggi agevolative nazionali e comunitarie;

Rendicontazione ed assistenza tecnica per programmi di agevolazioni finanziarie;

Politiche di Sviluppo e gestione di Fondi Comunitari;

Attualmente Consulente del Gruppo Multicedi (insegne DECO’ ed ADHOC) beneficiario delle Agevolazioni previste dal Contratto di Sviluppo (Unico progetto finanziato da Invitalia per il Settore Commercio a livello nazionale);

Presidente della Value Global Consulting – Network professionale multidisciplinare;

Tesoriere della Fondazione di Partecipazione azionariato popolare ATTUA.

Consigliere di Amministrazione della Restay SpA.

Principali nomine ottenute nella carriera

Consulente Tecnico del Tribunale di Napoli  quale C.T.U., per diverse perizie e valutazioni di stima;

Consulente tecnico  per la Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli;

Custode giudiziario e Professionista Delegato alla Vendita di Beni Immobili presso il Tribunale di Napoli e Torre Annunziata;

Curatore presso la Sezione fallimentare del Tribunale di Nola;

Amministratore giudiziario presso la Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli;

Amministratore giudiziario presso la Sezione GIP-GUP del Tribunale di Napoli;

Coadiuatore dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata – A.N.B.S.C;

Consigliere delegato del C.d.A. dell’ADISU FEDERICO II di Napoli dal 2012 ad aprile 2015;

Revisore dei  Conti dell’ADISU PARTHENOPE anno 2015;

Revisore dei Conti dell’EBAT – Ente Bilaterale in Agricoltura Territoriale sede di Napoli anno 2015 ad oggi;

Revisore dei Conti in società di capitali operanti nel settore siderurgico, turistico – alberghiero;

Revisore dei Conti del Comune di Sturno da febbraio 2021 ad oggi;

Revisore dei Conti dell’ADISURC da luglio 2021 ad oggi;

Revisore dei Conti dell’Agenzia Regionale per il Turismo da febbraio 2022 ad oggi;

Revisore dei Conti della Confagricoltura Napoli dall’anno 2016 ad oggi;

Presidente del Collegio Sindacale del Consorzio Tutela Vini Vesuvio dal 2007 ad 2018;

Revisore dei Conti dell’UGDCEC di Napoli da aprile 2014 a marzo 2017;

Consulente della B.M.T.I. ScpA – Borsa Merci Telematica dei Prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici – Consorzio delle Camere di Commercio;

Consulente dell’Agenzia Locale di Sviluppo Liternum SPA Nord di Napoli – Provincia di Napoli – dal 2008 al 2010;

Componente Commissione Fiscalità – Area Enti Pubblici del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili da febbraio 2015- dicembre 2016;

Consigliere delegato del C.d.A. dell’UGDCEC di Napoli dal 2011 al 2014;

Presidente di Commissione di Studio ODCEC Napoli dal 2006 al 2013;

Segretario Commissione di Studi “Riforma delle Professioni” dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commerci

Difensore Tributario per conto di Equitalia Sud Spa dal 2011 al 2016;

Consulente della   III Commissione    Agricoltura, Turismo ed  altri Settori Produttivi  del Consiglio Regionale della Campania anni 2006 e 2007;

Consulente esterno della Confagricoltura di Napoli;

Project Manager in relazione alla costituzione, sviluppo e gestione delle risorse finanziarie erogate con l’ausilio di fonti agevolate di diverse  primarie società;

Docente di diversi Convegni e corsi di formazione organizzati presso l’ODCEC Napoli;

Docente sul settore “no profit, creazione e sviluppo d’impresa” per il Corso Regionale misura 3.4 azione D del POR Campania, “Donne in difficoltà – l’impresa come elemento di reinserimento sociale” organizzato dal Consorzio Coserfim di Napoli.

Esperienze e competenze in

Revisione legale dei Conti;

Finanziamenti Comunitari, Nazionali e Regionali;

Perizie contabili;

Valutazioni di aziende, perizie di stima;

Area amministrativo-finanziaria;

Controllo di gestione ed organizzazione aziendale;

Normativa societaria e tributaria;

Procedure giudiziarie: sequestri, amministrazioni, curatele ecc..

Studi fattibilità di nuove iniziative e redazione di business plan;

Programmi di sviluppo imprenditoriale e territoriale;

Start-up e spin-off aziendali;

Ricerche di mercato;

Conoscenza  ed   utilizzazione corrente del  PC in ambiente MS-DOS,  XENIX (multiutenza), Windows, e degli applicativi  MS Office (Word, Excel, Access) – Attestato di informatica  rilasciato dalla CSC Computer Science Company (anno 1998);

Utilizzo  corrente  dei più importanti  applicativi gestionali in materia fiscale e di controllo di gestione.