In un mercato sempre più complesso e affollato, dove velocità e flessibilità sono essenziali, orientarsi verso l’industria 4.0 significa aumentare la propria competitività grazie alla digital transformation. Cos’è l’Industria 4.0? L’industria 4.0 è un nuovo paradigma di produzione, gestione e automazione industriale, che permette di ottimizzare la produttività di un’organizzazione, integrando nel processo produttivo nuove tecnologie industry 4.0 come il sistema MES.
Il MES (Manufacturing Execution System), è uno strumento di digitalizzazione delle imprese, che ottimizza i processi grazie a una pianificazione automatizzata della produzione.
Si tratta quindi di un software di gestione automatica della produzione, che acquisisce e distribuisce informazioni per il controllo e la gestione della produzione, permettendo ai decision-maker dell’azienda di avere sotto controllo attività e tempi di fabbrica in ogni momento.
Secondo il MESA (Manufacturing Entreprise Solutions Association) le funzionalità standard di un sistema MES e del relativo Software MES sono molteplici e ottimizzano la gestione della produzione: